Il Grandevetro 137


Sommario

 

Aspettando il Paesaggio / Il Nucleo

Il nostro posto nel mondo di Piero Paolicchi 3

Teoremi involontari di Gregorio Migliorati 4

Paesaggio e Costituzione, un progetto di futuro di Tomaso Montanari 5

Paesaggio è complessità di Alfio Pellegrini 7

Paesaggio cognitivo

paesaggio digitale di Francesco Farina 8

Il paesaggio nell’arte l’arte nel paesaggio di Ilario Luperini 9

I tralicci, l’immensità e il conflitto estetico di Maria Antonella Galanti 11

Paesaggi dell’oppressione di Giancarlo Micheli 12

Il tema paesaggistico in Orazio e Virgilio di Maria Pellegrini 13

Acciaio fra gli ulivi di Guido Rosa 14

Cosa c’entra il culo con il paesaggio? di Pilade Cantini 15

Lo spaesaggio delle Apuane di Marco Betti 15

Oltre il porto di Fabiano Corsini 26

Ultima Antartide di Tito Barbini 27

La posta in gioco di Paolo Celebre 28

Etica del paesaggio di Carlotta La Penna 29

Paesaggio D.O.C.G. di Manila Novelli 30

Tra visibile e invisibile di Rosario Atria 30

Pater-saggio di Enzo Filosa 32

Il Socrate rustico di Maurizio Rovini 33

Un’arte scenica per noi di Maria Velia Lorenzi 33

Il paesaggio e la storia di Riccardo Roni 34

Lo sguardo sul mondo da Francesco a Francesco di Don Antonio Cecconi 36

 

Stato di diritto / L’inserto

Un ergastolo più umano di Beniamino Deidda 19

L’ergastolo sostantivo di Carmelo La Rosa 20

Senza parole di Alessio Bellini 21

Ergastolo e vecchi difetti di Giulio Rosa 21

Le stragi degli innocenti di Michele Feo 22

 

Il bel fogliame / Miscellanea

Vizi per benestanti di Riccardo Roni 37

Cercare alberi di Chiara Sommavilla 37

Un libro sulla speranza di Aldo Bellani 38

Nihil sub sole novum di Marco La Rosa 38

 

A correre

Un albero di trenta piani di Adriano Celentano. Potete ascoltare la canzone al link:

https: //www.youtube.com/watch?v=Nd_t-pd1Kj0

 

Le immagini di questo numero

Le immagini della copertina, della quarta di copertina e le immagini grandi provengono dalla rete.

Le immagine in alto raffigurano opere di Piet Mondrian e provengono dalla rete.

Le immagini in basso sono di Davide Virdis.

Le immagini grandi dell’Inserto sono foto del Carcere dell’Asinara e provengono dalla rete.

L’immagine della testatina dell’Inserto è una foto del Carcere dell’Asinara e proviene dall’archivio privato di Marco La Rosa.

Le vignette sono di Giuliano.

Le immagini a p. 2 e quella della testatina del Nucleo sono elaborazioni originali di Marco La Rosa.

L’immagine della testatina del Bel Fogliame è di Adolf Wölfli e proviene da: Kos, Franco Maria Ricci Editore, aprile-maggio1988.

L’immagine della testatina dell’inserto pubblicitario è di Roland Topor.

 

Progetto grafico Romano Masoni

Impaginazione e composizione Marco La Rosa

Nucleo tematico curato da Marco La Rosa

1 Commento

  1. La virata verso la natura mi piace… ma sono anche più estensiva: Ricordate Emilio Sereni? Il paesaggio agrario è un’espressione delle tecniche storiche, non è …natura! (come forse ci si illude guardando “Il Buon Governo a Siena”)
    E ricordate Barry Commoner? Il cerchio da chiudere è tradito da decenni…
    E ancora: il sotterraneo è fondamentale: la circolazione della vita e dell’acqua parla del profondo, non meno di quanto è superficie e sopra-superficie.
    Io sono spesso toccata da come si fa coincidere il bello italiano con Umanesimo-Rinascimento: e non si dice quanto il Botticelli (e non solo lui) era turbato dalla sua stessa creazione del bello: se ad un certo punto scelse l’iconoclastia.
    E intanto, Buon Passaggio verso l’energia
    Franca Bellucci

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*