Il Grandevetro 132

 

Rumori nel buio / Il Nucleo

Ricchezza, povertà e miseria di Alfonso M. Iacono 3

Gini Tonic di Roberto Spini 4

La miseria del linguaggio di Giancarlo Micheli 5

Parabole di Gregorio Migliorati 7

Così va il mondo di Maria Antonella Galanti 8

Uguaglianza e giustizia di Don Antonio Cecconi 9

Zombi a Topolinia di Marcello Cavallini 11

Io povero ricco di Enzo Filosa 11

Signori si diventa di Mauro Giani 12

Povertà e miseria di Maria Velia Lorenzi 12

Poveri ma non sempre belli (né beati) di Maria Beatrice Di Castri 13

La schiavitù nella Roma antica di Maria Pellegrini 28

L’ultimo comunista di Giovanni Commare 29

La ‘e’ di ricchi e poveri di Francesco Farina 30

È arrivato il bazzarre donne!!!!! di Ilario Luperini 32

 

Mino Trafeli e Mauro Staccioli, due maestri a Volterra / L’inserto

Mino Trafeli il Maestro di Daniele Luti 17

Mino Trafeli, Mauro Staccioli e Volterra ’73 di Ilario Luperini 18

Dopo Volterra ’73 di Sergio Borghesi 19

L’allestimento di Spazio Volterra di Giulia Cavallo 21

Le nuove sfide del socialismo bolivariano di Geraldina Colotti 22

A grandi passi verso la barbarie di Moreno Biagioni 23

Il ricco e il povero (Rivisitazione della fiaba dei Fratelli Grimm) di Francesca Caminoli 24

 

Il bel fogliame / Miscellanea

Fuori tema: Ricordo di Piero Floriani. Un sindaco troppo civile di Aldo Bellani 32

Un padre della 180 (ricordo di Michele Zanetti) di Galileo Guidi 34

The King of Pop di Francesca Paperini 34

Per sempre di Nicoletta Agricoli 36

Térata cioè cronica della Marca di Dania: Pattumiera di Michele Feo 37

Notizia raccolta da Sebastiano Tafaro: Natale 2018 37

Una città distratta di Davide Guadagni 38

 

A correre

Sixteen Tons di Tennessee Ernie Ford. Proponiamo la traduzione della versione sarda di Piero Marras, che potete ascoltare al link:

https: //www.youtube.com/watch?v=6L8dokdOluw

 

Le immagini di questo numero

Le immagini di p. 2 e della testatina del nucleo sono elaborazioni grafiche di Marco La Rosa su materiali provenienti dalla rete.

Le immagini della copertina, della quarta di copertina e quelle alle pp. 27, 31, 35 provengono da: Espressionismo Tedesco: Arte e Società, a cura di Stephanie Barron e Wolf-Dietre Dube, Bompiani, Milano, 1997.

L’immagine in basso a p. 2 proviene da: George Grosz, Il volto della classe dirigente, Rizzoli, Milano, 1974.

Le immagini in basso alle pp. 9, 12, 13, 17 provengono da: George Grosz, Lo specchio del borghese, Rizzoli, Milano, 1976.

Le immagini in basso alle pp. 34, 36, 37 e quella grande a p. 6 provengono da: George Grosz, Il nuovo volto della classe dirigente, Rizzoli, Milano, 1975.

Le altre immagini in alto, in basso e grandi del Nucleo provengono dalla rete.

L’immagine dell’Inserto d’apertura, tutte quelle in alto e quelle in basso alle pp. 17, 18 sono di Mino Trafeli e provengono da: Marco Tonelli, Mino Trafeli. Ambiguità del tempo, Cassa di Risparmio di Volterra, 2000.

Le restanti immagini dell’Inserto provengono dagli archivi privati di Sergio Borghesi e Ilario Luperini.

Le vignette sono di Giuliano.

L’immagine della testatina del Bel Fogliame è di Adolf Wölfli e proviene da: Kos, Franco Maria Ricci Editore, aprile-maggio1988.

L’immagine della testatina dell’inserto pubblicitario è di Roland Topor.

 

Progetto grafico Romano Masoni

Impaginazione e composizione Marco La Rosa

Nucleo tematico curato da Giovanni Commare

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*