Il Grandevetro 127


Sommario

La scoperta dell’America / Il Nucleo
Che ve ne sembra dell’America? di Alfio Pellegrini 3, L’Italia tra America e Vaticano di Giulio Rosa 4, Non e un paese per antichi di Maria Beatrice Di Castri 7, Rex Stout il Rosso di Daniele Luti 8, In che stato di Marcello Cavallini 8, Elezioni americane di Gabriele Sarti 9, Se il problema e complesso di Francesco Colonna 11, God bless Americas di Alfonso M. Iacono 12, Istantanee di viaggio dagli USA di Cristiano Benelli 13, Firenze-West Chester andata e ritorno di Margherita Zanni 24, Virgilio e l’occhio egizio di Renato Ranaldi 25.

Guerra & cultura / L’inserto
Lo dice la CIA di Giovanni Commare 17, Laico ma non praticante di Michele Feo I, Carteggio sull’arte di Romano Masoni, Edo Cecconi, Luciano Della Mea A, Sono contento di Alberto Pozzolini 19, Io ero americano di Giorgio Clarizia 19, Il Dio degli Eserciti di Marco La Rosa 20.

Il bel fogliame / Miscellanea
La militanza di Luca Canali di Maria Pellegrini 26, Piangersi addosso non serve dei Clash City Workers 28, Arrivano i mostri di Attilio Lolini 29, Torna a fiorir la rosa? Intervista a Paolo Mancarella, rettore dell’Universita di Pisa di Aldo Bellani e Ilario Luperini 29, Inchiodare un budino al muro di Alfio Pellegrini 30, Storia di un teatro scomparso di Mariapia Frigerio 32, Convivere con il dolore di Annibale Fanali 33, Térata cioè cronica della Marca di Dania: San Gennà aiutaci tu! di Michele Feo 33, L’anima musicale di Alessio Verdone 37.

A correre
America di Allen Ginsberg.

Le immagini di questo numero
L’immagine di copertina e di David Turnley e proviene da David e Peter Turnley, Fotografie in tempo di guerra e di pace, Electa, Milano, 1996.
L’immagine di quarta di copertina e quelle in basso alle pp. 31, 33, 34, 35, 39 provengono da Sam Hunter, The Museum of Modern Art, New York, Harry N. Abrams, New York, 1997.
Le immagini in basso alle pp. 3, 4, 5, 7, 8, 9, 11, 12, 13 e quelle grandi alle pp. 10, 14 provengono da MoMa Highlights, a cura di Christopher Hudson, The Museum of Modern Art, New York, 1997.
L’immagine grande a p. 6 e di Andy Warhol e proviene da Pop Art, a cura di Luchy R. Lippard, Mazzotta, Milano, 1967.
Le immagini grandi a colori della prima, seconda, terza e quarta di copertina
dell’inserto sono di Enrico Baj e provengono da Bajidromeccanologia, a cura di
Enrico Crispolti, Morgana Edizioni, Firenze, 2004.
Le immagini che corredano il saggio di Michele Feo su Alberto Pozzolini, sono state cortesemente concesse da Andrea Mancini e sono foto di scena del suo lavoro Il quarto d’ora (sulla vita di San Giovanni Bosco), interpretato da lui stesso e da Andrea Mancini il 6 marzo 2015.
Le immagini interne e di copertina dell’inserto Carteggio sull’arte sono di Romano
Masoni e fanno parte della cartella L’abito nuziale di Luciano Della Mea, Edizioni
del Circolo del Pestival, 1986.
Le immagini in basso alle pp. 17, 18, 19, 20, 28, 29, 30, 32, 33, 34 provengono 11.9 Il giorno che ha cambiato il mondo, Corriere della Sera, Milano, 2011.
L’immagine della testatina del Nucleo, quelle in alto alle pp. 4, 5, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 17, 18, 19, 20, 24, 25, 28, 29, 30, 32, 33, 34 e quella in basso alle pp. 2, 26 provengono dalla Rete.
Le vignette sono di Giuliano.
L’immagine della testatina del Bel Fogliame e di Adolf Wölfli e proviene da: Kos, Franco Maria Ricci Editore, aprile-maggio1988.
L’immagine della testatina dell’inserto pubblicitario e di Roland Topor.

Progetto grafico Romano Masoni

Impaginazione, composizione e cura del Nucleo tematico di Marco La Rosa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*