Sommario:
Sono un dirigibile / Il trasformismo, la metamorfosi, il cambiamento.
Svolte e giravolte di Piero Paolicchi 3, Fenomenologia del voltagabbana di Francesco Colonna 4, Tradimento di Francesco Farina 5, Sulla fermezza di Pilade Cantini 7, Veste nuova per un satiro di Maria Velia Lorenzi Bellani 7, Trasformismo post-comunista di Salvatore Cingari 8, L’ascesa di Matteo Renzi di Giovanni Commare 9, Siamo tutti trasformisti di Alberto Severi 10, Libertà condizionata di Carlotta La Penna 12, Cos’è la sinistra? di Stefano Biffoli 13, Panta che? di Enzo Filosa 13, Lettere dal Sud: Evoluzione di Mario Aldo Toscano 14, La politica nell’epoca della sua riproducibilità tecnica di Olmo Gazzarri 27, Il divo di Maria Beatrice Di Castri 28, Alcibiade di Maria Pellegrini 29, Il verme con l’aureola ha levitato di Renato Ranaldi 31, C’è trasformismo e trasformismo in musica di Renzo Cresti 32, Vite controvento di Romano Masoni 32, Crisi Hipster-ica di Mattia Cutolo 33, Idee come nuvole di Paolo Fontanelli 34, Scommettere su Caino di Orlando Quaglierini 34.
Il principio di mutazione artificato / L’inserto
Dialoghi sul trasformismo di Alfio Pellegrini 17.
Il bel fogliame / Miscellanea
Più Regione per le biblioteche di Roberto Cerri 36, Térata cioè cronica della Marca di Dania: Vespasiani di Michele Feo 37, Mediterranea di Massimiliano Bertelli 38, Dare voce al futuro di Francesca Medaglia 38.
Le immagini di questo numero
L’immagine di copertina, di quarta di copertina, le immagini grandi alle pp. 30, 35 e quelle in basso alle pp. 27, 28, 29, 31, 32, 33, 34, 36, 37 provengono da: Marco Tonelli, Mino Trafeli Ambiguità del tempo, Cassa di Risparmio di Volterra, Volterra, 2000.
Le immagini dell’Inserto provengono da: Mattia Moreni, Autoritratti: identikit del probabile, Il Vicolo – Divisione Libri, Cesena, 1995.
L’immagine grande alla p. 6 proviene da Catalogo Grafica di Jim Dine, Gallerie Mikro, Berlino, 1970.
L’immagine grande alla p. 11 e quelle in basso alle pp. 4, 5, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14 provengono da: Jim Dine, a cura di Attilio Codognato, Mazzotta, Milano, 1988.
Le immagini in basso alle pp 3, 38, provengono dal pieghevole: August Walla, museo Gugging, senza data.
Le immagini in alto provengono da Monumentalmente vostro, a cura di Vanni Viviani, Prearo Editore, Milano, 1975.
Le vignette sono di Giuliano.
L’immagine della testatina del nucleo è una foto del personaggio Fortunello di Ettore Petrolini e proviene dalla rete.
L’immagine della testatina del Bel fogliame è di Adolf Wölfli e proviene da Kos, Franco Maria Ricci Editore, aprile-maggio1988.
L’immagine della testatina dell’inserto pubblicitario è di Roland Topor.
Progetto grafico Romano Masoni
Impaginazione e composizione Marco La Rosa
Nucleo tematico curato da Alfio Pellegrini
Commenta per primo