Onde d’inciampo / Il Mediterraneo
Mare monstrum di Antonino Cusumano 3, L’altra sponda di Carla Cocilova 4, Diario irregolare: Predrag Matvejević di Gregorio Migliorati 5, Lo sguardo di Ulisse di Maria Beatrice Di Castri 7, Isole dimenticate di Manila Novelli 8, Quanto è profondo il mito di Giuseppe Baldassarre 8, Rotta di bolina di Maurizio A. Iacono 9, Le sirene di Maria Pellegrini 11, Due mediterranei di Francesco Farina 12, La soglia di Francesco Colonna 13, Fogli di crocevia di Giancarlo Micheli 28, Di partenze, contese, ritorni di Rosario Atria 29, Mio fratello Nero di Stefano Biffoli 30, Breve storia dell’Ortodossia di Renato Risaliti 30.
Il vascello di Apollo / L’inserto sulle arti e la cultura
Luciano Della Mea scrittore di Mauro Stampacchia 17, Creatività artistica e cultura del fare di Ilario Luperini 18, Presto con fuoco di Claudio Proietti 19, Le nuove prospettive, con il recente “codice dello spettacolo”: Una significativa inversione di tendenza di Maria Valeria Della Mea e Silvano Patacca 20, Uso e abuso della città d’arte di Paolo Celebre 21, La Mostra di Karl-Einz Hartman Oels a Casa Concia: Uno sguardo sul Tutto di Marco La Rosa 21, Pisa medievale di Mariagiulia Burresi 22, Fuori norma di Adriano Aprà 23, Cambiamento climatico e letteratura di Mauro Raddi 23, La città delle navi di Stefano Bruni 24.
Il bel fogliame / Miscellanea
Aleida Guevara: un’intervista di Giovanni Commare 32, Térata cioè cronica della Marca di Dania: Italia bella di Michele Feo 33, Il rosso goccia a goccia di Roberto Nannetti 33, È accaduto l’impossibile di Franco Scarpa 34, Non solo ciclisti di Aldo Bellani 36, L’ultima fede di Daniele Luti 36, Letture in corso di Marco La Rosa 37, Il Vangelo della pace di Don Antonio Cecconi 37, La partecipazione a livello locale di Moreno Biagioni 38, Mazinga di Stefano Biffoli 38.
A correre
Come è profondo il mare di Lucio Dalla. Chi volesse può ascoltare questa canzone, al link
https://www.youtube.com/watch?v=rwhX8vMGGMo
Le immagini di questo numero
L’immagine a p. 2 è un’elaborazione originale di Marco la Rosa.
L’immagine di copertina è un’elaborazione originale fra un’immagine di Ivos Margoni proveniente da Ivos Margoni, Lach, Temi, Trento, 1997 e un’immagine di Francesco Bombardi proveniente da Francesco Bombardi, Lune ferite, Il Vicolo, Cesena, 2005.
L’immagine di IV di copertina è una foto di Alessandro Squilloni nel suo studio.
Le immagini grandi alle pp. 6, 10, 31, 35 sono foto di opere di Francesco Bombardi e provengono da Francesco Bombardi, Lune ferite, Il Vicolo, Cesena, 2005.
Le immagini grandi alle pp. 14, 27 sono foto di opere di Romano Masoni.
Le immagini in alto provengono dalla rete e sono foto di Stolpersteine (Pietre d’inciampo), una iniziativa dell’artista tedesco Gunter Demnig, consistente nell’incorporare nel selciato delle città europee blocchi di pietra coperti da una piastra d’ottone con incisi i nomi di ebrei deportati nei campi di sterminio nazisti.
Le immagini in basso alle pp. 3, 4, 7, 9, 11, 13, 28, 33, 37, 38 sono di Ivos Margoni e provengono da Ivos Margoni, Lach, Temi, Trento, 1997.
Le immagini in basso alle pp. 5, 8, 12, 29, 30, 34, 36, sono di Luca Lupi e sono state gentilmente concesse dall’Autore.
Le prime tre immagini grandi a colori dell’Inserto sono foto di opere di Claudio Parmeggiani e provengono da Cœvit, Rivista di arte, musica e cultura, dicembre 1998, Gruppo Mario Saviola, Viadana.
Le immagini in basso e l’ultima immagine grande a colori dell’Inserto sono di Lucia Pescador e provengono da Lea Vergine, Lucia Pescador, Electa, Milano, 1992.
Le vignette sono di Giuliano.
L’immagine della testatina del nucleo proviene dalla rete.
L’immagine della testatina del Bel Fogliame è di Adolf Wölfli e proviene da: Kos, Franco Maria Ricci Editore, aprile-maggio1988.
L’immagine della testatina dell’inserto pubblicitario è di Roland Topor.
Progetto grafico Romano Masoni
Impaginazione e composizione Marco La Rosa
Nucleo tematico curato da Marco La Rosa
Commenta per primo