Oltre il dolore e la morte / Il romanzo
Vita e romanzo di Giovanni Commare 3, A che serve la letteratura? di Daniele Luti 4, Lettera a Dostoevskij di Enzo Filosa 4, Economia ed emozioni di Giulio Rosa 5, Aiuto! C’è un cronotopo in so tta! di Elisa Dei 7, Un romanzo futurista? di Ilario Luperini 8, Quattro personaggi (femminili) con autore di Michele Feo 9, Scegliete un romanzo di Giulio Salvestrini 11, Il romanzo perduto di Francesco Colonna 11, Ma cos’è un romanzo? di Maria Velia Lorenzi Bellani 12, Homo narrans di Piero Paolicchi 13, Se fai bene il calcolo il naufragio è dovunque di Maria Pellegrini 15, La testa di uno scrittore di Marco La Rosa 16, L’antiromanzo di Garboli di Massimilia- no Bertelli 30, (Quasi) Come un romanzo di Stefano Bi oli 31, Scrittori a scuola di Rino Garro 32, Il piagnisteo del bu one omerico di Renato Ranaldi 34, Il romanzo è nato in Oriente di Mauro Raddi 33, Noi visionari prigionieri dei romanzi di Maria Antonella Galanti 36, I meccanismi della post-verità di Giulio Rosa 38.
Toscorosso / L’inserto
Ricordando Ugo Garzelli di Simonetta Melani e Umberto Falorni 19, Brani dei cinque romanzi di Toscorosso: Il bel racconto dei giullari d ’orsi 19, Il vecchio Resina 20, Gli Impacci 22, Le perle nel pozzo 23, Il dono dell’eresia 24, Introduzione critica al Dono dell ’eresia di Rossella Di Beo, Carlo Scaramuzzino 25.
Il bel fogliame / Miscellanea
Il Pretaccio di Sasso di Castalda di Michele Feo 39, Storia d ’amore con l ’Epatite C di Antonino Contiliano 40, Leggere e sognare di Gianluca Del Prete 41 Passeggiata nel tempo di Maria Pellegrini 41, Il compito di Virgilio di Daniele Luti 42.
A correre
The Ghost of Tom Joad di Bruce Springsteen. Chi volesse ascoltare questa ballata che come tutti sanno si ispira al romanzo Furore di John Steinbeck e al suo protagonista, può andare al link https://www.youtube.com/watch?v=wl5e_bIkZcY
Le immagini di questo numero
L’immagine di copertina rappresenta un’opera di Jürgen Brodwolt.
L’immagine di IV di copertina rappresenta un’opera di Friederich Wilhelm Hokamp. Le immagini grandi alle pp. 6, 10, 14, 27, 31, 35 provengono da: Janez Bernik, Arbeiten auf papier 1952-1992, Medranodni Gra čni Likovni Center, Ljubliana, 1993.
Le immagini in alto sono di Tullio Pericoli; quelle alle pp. 4, 5, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 15, 16 provengono da: Tullio Pericoli, 80 ritratti per 10 scrittori, Mondadori, Milano, 2012; quelle alle pp. 30, 31, 32, 34, 35, 36, 38, 40, 41, 42 provengono da: Tullio Pericoli, Ritratti arbitrari, Einaudi, Torino, 1990.
Le immagini in basso sono di Maurizio Buscarino; si tratta di foto di scena tratte dagli spettacoli Orlando, Macbeth, Opera da tre soldi messi in scena dalla Compagnia della Fortezza del Carcere di Volterra e provengono da: Maurizio Buscarino, Il segno inspiegabile, Titivillus, Corazzano (PI), 2008.
Le immagini di I, II, III e IV di copertina e quelle in basso dell’Inserto ra gurano opere di Simonetta Melani.
Le immagini in alto dell’Inserto alle pp. 17, 18, 19, 20, 21 sono le copertine delle prime edizioni dei romanzi di Ugo Garzelli, dei quali solo il primo fu pubblicato con l’autore in vita; quella alle pp. 22, 23, 24 sono foto della presentazione di Tullio De Mauro della collana I senzastoria, avvenuta a Santacroce sull’Arno nel febbraio del 1987 e inaugurata con Il bel racconto dei giullari d’orsi.
Le vignette sono di Giuliano e di Charles M. Schulz. L’immagine della testatina del nucleo proviene dalla rete. L’immagine della testatina del Bel Fogliame è di Adolf Wöl i e proviene da: Kos, Franco Maria Ricci Editore, aprile-maggio1988. L’immagine della testatina dell’inserto pubblicitario è di Roland Topor.
Progetto grafico Romano Masoni Impaginazione e composizione Marco La Rosa Nucleo tematico curato da Marco La Rosa
Commenta per primo