Ci siamo! E’ uscito MI RITORNI IN MENTE il primo volume delle “Opere” di Alberto Pozzolini pubblicate dal Grandevetro (pp. 250 con foto B/N, euro 15). Potete ordinarlo e riceverlo a casa vostra scrivendo a ilgrandevetro@libero.it.
I Mi ricordo di Alberto Pozzolini sono sfacciatamente qualcuno di più dei 480 Je me souviens di Georges Perec che li hanno ispirati. I ricordi, la memoria, prima forma d’arte e di storia. Alcuni argomenti tornano in maniera quasi preoccupante per l’autore, incomoda, minacciosa: il cinema, la scuola, il calcio, i libri, il teatro, i giochi di parole…e Milano (e l’indice analitico rivela la ricchezza di questo libro). “Un filo rosso, scoperto e nudo, imbarazzante, che non so se mi guida o mi strangola”, nota Pozzolini nel Congedo, ma che nasce dalla voglia di sopravvivere di uno che è sempre rimasto bambino, cioè curioso della vita.
I ricordi, ovviamente, sono personali, ma tessono una rete che coinvolge e stimola il lettore, invitato a scoprire i legami misteriosi, le analogie, le catene illuminanti, e a riempire lo spazio bianco tra un ricordo e l’altro con i propri. Un’opera aperta insomma, che ogni lettore potrà completare con la propria memoria.
Alberto Pozzolini, Mi ritorni in mente, Edizioni del Grandevetro, pp.250, euro 15.
Potete ordinarlo e riceverlo a casa vostra scrivendo a ilgrandevetro@libero.it.
Si può anche sostenere il progetto dell’edizione delle Opere di Alberto Pozzolini con un contributo di almeno 50,00 euro, che dà diritto a ricevere i primi 3 volumi. Per il versamento utilizzate il Conto corrente postale 7325824 intestato Circolo “Il Grandevetro”; o il Bonifico bancario all’IBAN: IT52S0842537870000030381271- BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAMBIANO- FILIALE DI FUCECCHIO, Beneficiario “ Circolo Il Grandevetro”. Specificate nella causale il motivo del versamento e datecene notizia via email.
Commenta per primo