Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo
A tutti i componenti della redazione de Il Grandevetro,
anticipo il testo sottostante che annualmente ricorda Gianni Toti. In fase di attuazione del progetto annunciato, desideravo anticipare una trasformazione che dovrebbe dare respiro vitale, in quel di Alatri, al patrimonio totiano. A voi tutti la mia personale riconoscenza avendo ricevuto con continuità la rara e preziosa rivista Il Grandevetro.
Rinnovo il mio grazie e gli auguri per la vostra opera di impegno e alta qualità.
Cordialmente,
Pia Abelli Toti
24 giugno 2021 – un nuovo inizio in cambiamento
Ogni anno la giornata del 24 giugno, anniversario della nascita di Gianni Toti, è stata per La Casa Totiana l’occasione per fermarsi e condividere, in presenza o via newsletter, riflessioni, spunti, eventi, pubblicazioni, nell’ottica di proseguire con nuovo slancio le attività di valorizzazione dei fondi archivistici di Gianni Toti e di Marinka Dallos.
Quest’anno annunciamo l’inizio di una fase portatrice di grandi novità.
Nei primi giorni di giugno è avvenuto il trasferimento dei due fondi dai locali di Via Ofanto 18, Roma, a quelli dello storico Palazzo Gottifredo di Alatri. È in corso la donazione formale dei beni da parte di Pia Abelli Toti all’Associazione Gottifredo affinché l’intero patrimonio possa continuare a essere fruibile, a incantare, a esistere. La biblioteca di oltre 15.000 volumi, la videoteca, l’archivio personale di Gianni Toti e quello di Marinka Dallos, ma anche gli oggetti, i dipinti, gli arredi e parte del mobilio de La Casa Totiana troveranno in Alatri la loro nuova sede.
L’operazione ha l’avallo della Soprintendenza Archivistica del Lazio e gode del sostegno della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, del Comune di Alatri, dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dei nostri soci e della startup Poetronicart.
L’associazione Gottifredo, il cui presidente Tarcisio Tarquini è tra i membri fondatori de La Casa Totiana, ora ha la grande possibilità e responsabilità di apprezzare direttamente tanta ricchezza di conoscenza, diffonderla e utilizzarne i contenuti.
All’associazione, a Tarcisio Tarquini e al direttore artistico Giovanni Fontana vanno i nostri migliori auguri.
È un nuovo inizio: si apre una nuova prospettiva, un allargamento di tempo e di mondi.
Come Casa Totiana sarà nostra cura, prima di esaurire le attività e il mandato entro la fine del 2021, garantire il migliore passaggio di testimone sotto il segno della continuità e della collaborazione.
A questo link la rassegna stampa del trasferimento dei fondi: http://www.lacasatotiana.it/2021/06/08/trasferimento-dei-fondi-toti-e-dallos-ad-alatri-rassegna-stampa/
Qui il comunicato di Pia Abelli Toti:
* Il dipinto è di Marinka Dallos, Omaggio all’uomo scritto / Casa nostra, 1969
A ciascuno di Voi, il nostro saluto e il nostro grazie per la parte di viaggio trascorsa insieme, fuori e dentro le stanze de La Casa Totiana
La Casa Totiana
Via Ofanto, 18
00198 Roma
06 85300650
Commenta per primo