SOMMARIO
Una guida per il futuro / Il Nucleo
Al di là del nostro giardino di Claudia Bianchi 3
Più duri dei duri di Nicolò Bicego 4
Venezia o Amaurote di Alfonso Maurizio Iacono 5
L’economia dà i numeri di Roberto Spini 7
Ideologia, istruzioni per l’uso di Sonia Salsi 8
Due idee di futuro: Brunelleschi, Escher di Francesco Farina 9
Una voce dal Sud di Enzo Ferinicola 11
Lexicon di Gregorio Migliorati 12
La storia del presente di Enzo Filosa 13
Giovani senza futuro a cura di Gabriella Scupola 15
Economisti e dentisti nell’età dell’abbondanza di Giulio Rosa 16
Il re e la conca piccina di Franca Bellucci 25
Il capitalismo della sorveglianza di Manila Novelli 26
Cesvot e il terzo settore, storia e prospettive di Cristiana Guccinelli 28
Sguardi d’artista sul futuro a cura di Franca Bellucci 29
La fine del Tempo di Marco La Rosa 30
Una scuola per fare “i pasticci con ordine” di Maria Arcidiacono e Clarissa Comunale 32
Coltivare il futuro di Giacomo Brucciani 33
Cosa ci resta del futur(ism)o di Massimiliano Bertelli 34
L’imbuto di Renato Renaldi 36
Utopie e Distopie / L’Inserto
Il mondo così com’è di Giovanni Commare 17
La Buona Novella di Marco La Rosa 18
Il Comunismo di Claudia Bianchi 19
Aldilà di Marco La Rosa 20
Il Nazismo di Nicolò Bicego 21
1984 di Carlotta La Penna 22
Eldorado di Franca Bellucci 23
The walking dead di Marco La Rosa 24
Il bel fogliame / Miscellanea
Ciao Alfio di Giulio Rosa e Enzo Filosa 37
Edo e le conchiglie, a cura di Michele Feo 34
A correre
Il motore del 2000 di Lucio Dalla; potete ascoltare il brano al link
https: //www.youtube.com/watch?v=RbAxQozM72I
Le immagini di questo numero
Le immagini grandi sono di opere di Renato Ranaldi, che ce le ha liberalmente concesse e che qui ringraziamo.
L’immagine in seconda pagina è un’elaborazioni grafica di Marco La Rosa.
Le vignette sono di Giuliano.
L’immagine della testatina dell’inserto pubblicitario è di Roland Topor.
Le altre immagini provengono dalla rete.
Progetto grafico Romano Masoni
Impaginazione e composizione Marco La Rosa
Nucleo tematico curato da Francesco Farina
Commenta per primo