Ci siamo. Non abbiamo dormito in questo anno di pandemia. Esce dalla tipografia e fra poco sarà pronto per la distribuzione questo libro di cui non potrete fare a meno. Potete cominciare a ordinarlo qui: ilgrandevetro@libero.it (dopo Pasqua in tutte le librerie).
Dall’opposizione al fascismo al Social-forum del 2002 il libro racconta attraverso documenti originali la storia culturale e politica di una città che ha lasciato il segno nella cultura, nelle istituzioni e nelle più generali vicende dell’Italia repubblicana. Ci sono protagonisti della letteratura del dopoguerra, come Pratolini e Bilenchi, padri della Costituzione come Piero Calamandrei, ma anche figure rappresentative dei movimenti di base: dai fermenti di un nuovo cattolicesimo (Lorenzo Milani, Bruno Borghi, Enzo Mazzi, Ernesto Balducci …) al femminismo (Carla Lonzi, Maria Luisa Boccia …), alle lotte per il lavoro e per la casa.
Un’opera che vuole mantenere viva la memoria del passato e trasmetterla ai giovani che in queste testimonianze potranno trovare idee utili per costruire il loro presente e un futuro migliore.
L’ALTRA FIRENZE, a cura di Moreno Biagioni, Edizioni del Grandevetro, 2021, 332 pagine, con 31 immagini e un inserto di 27 pp. a colori “La Resistenza nei fumetti”, euro 20,00 (spese di spedizione comprese).
Commenta per primo